Le personalità alimentari: il nostro approccio al cibo dice chi siamo
Hai mai pensato di avere una personalità alimentare?
Probabilmente no e magari non hai neanche immaginato potessero esistere delle personalità alimentari.
Certamente avrai un’idea di cosa siano le personalità classiche. In psicologia per personalità si intende quell’insieme di caratteristiche rappresentative di una persona, che ne rispecchiano gusti, preferenze e modalità di comportamento. La personalità però può essere intesa anche in termini alimentari.
Cosa si intende per personalità alimentare?
Nel corso degli anni come psicologa clinica mi sono resa conto che una serie di comportamenti alimentari si ripetevano con una certa frequenza. Questa osservazione ha innescato in me una grande curiosità che mi ha spinto a condurre una ricerca vera e propria. Il mio obiettivo era trovare le possibili correlazioni tra i disturbi alimentari e i comportamenti relazionali. È stato un lavoro lungo e impegnativo con una osservazione quotidiana dei miei pazienti e del loro rapporto con il cibo. I risultati che ho ottenuto sono stati così significativi che ho presentato la mia ricerca al Congresso Internazionale di Praga nel … (quando? Scrivere mese e anno).
Nel mio studio ho notato come certi tipi di comportamenti fossero affini non solo a determinati disturbi alimentari ma anche a disagi alimentari. Continuando nella ricerca ho dimostrato in maniera sempre più evidente che ad una modalità di comportamento alimentare era associata una tipologia di personalità. Il cibo non è solo una fonte di piacere per le persone, ma ha anche una capacità consolatoria. Alla fine sono riuscita a tracciare un legame tra cibo, vita affettiva e vita relazionale.
Ho suddiviso quindi questi pattern comportamentali e ho dato loro un nome rappresentativo, che racchiudesse le peculiarità di quella personalità.
Quali sono le personalità alimentari?
Le personalità alimentari che ho individuato si basano sui differenti approcci che le persone hanno nei confronti degli alimenti ovvero:
- scelta razionale o irrazionale dei cibi
- voracità
- velocità di masticazione (stress e masticazione)
- controllo
- gusto (link dolce o salato)
- inconsapevolezza alimentare
- educazione alimentare
- stile di vita
- abitudini alimentari.
In particolare, basandomi sui diversi approcci al cibo ho potuto distinguere 4 personalità alimentari:
- Il food addicted,
- Il mangiatore orgasmico,
- L’ipercontrollato
- Il resistente inconsapevole.
Vediamo ora nello specifico le singole personalità alimentari.
Tipo di personalità alimentare food addicted
Il food addicted (link food addiction) è una persona che ha sviluppato una vera e propria dipendenza da cibo; consuma per lo più cibi grassi e golosi che sedano il suo stato di ansia e preoccupazione. Il cibo è vissuto dal food addicted come un sedativo.
Tipo di personalità alimentare mangiatore orgasmatico
Il mangiatore orgasmico (link cibo orgasmatico) è una persona che utilizza il cibo come fonte primaria di piacere; il cibo diventa un sostituto del piacere affettivo-sessuale e diventa l’unico mezzo per sentirsi appagato/a.
Tipo di personalità alimentare ipercontrollato
L’ipercontrollato è una persona che segue delle regole rigide in fatto di alimentazione. Prima di acquistare un prodotto al supermercato, l’ipercontrollato legge tutte le etichette alimentari (link etichette alimentari) controllandone gli ingredienti e i valori nutrizionali. È sempre attento alle calorie che assume, cerca quasi sempre prodotti BIO e non si concede alcuno sfizio alimentare.
Tipo di personalità alimentare resistente inconsapevole
Il resistente inconsapevole è una persona che nella maggior parte dei giorni si alimenta correttamente: sta attento a non esagerare e ogni tanto si concede qualche sfizio, pasticciando con qualche alimento. Tuttavia è in grado di ritornare alle sue sane abitudini alimentari.
Con questa mia breve analisi spero che tu abbia compreso l’importanza che il cibo può assumere nella vita di ciascuno di noi. L’alimentazione, infatti, non coincide semplicemente con gli alimenti che scegliamo a pranzo o a cena, ma è un concetto ampio che abbraccia le abitudini, le emozioni, le relazioni amicali, familiari e amorose, il livello di attività, la soddisfazione lavorativa e personale. Le risorse, le fragilità, le mancanze, l’autostima delle persone si riflettono sulle loro scelte alimentari; è importante quindi indagare tutte queste componenti per avere un quadro completo di ciascun individuo.
L’argomento ti ha incuriosito? Vuoi saperne di più sulle personalità alimentari?
Ho pubblicato un libro che descrive diversi casi clinici collegati proprio alle personalità alimentari, Il Metodo AG.O