La mia biografia in breve
Lascia che mi presenti.
Sai già come mi chiamo e sai anche che sono psicologa, rigorosamente iscritta all’albo degli psicologi della Lombardia.
Essere psicologa clinica non mi bastava, quindi sono diventata anche sessuologa.
La verità è che sono così appassionata al mio lavoro che per tutta la mia carriera ho continuato (e continuo ancora) ad approfondire nuovi ambiti di studio. Lo faccio per aiutare in modo più specifico le persone che, come te, hanno bisogno di me in un particolare momento della loro vita.
Sono specializzata nel comportamento alimentare: ho esaminato e lavorato sulle polidipendenze elaborando un nuovo percorso di sostegno psicologico alimentare: il metodo AG.0 che è stata la soluzione a tanti disagi per molte persone.
Grazie all’esperienza maturata in tanti anni come sessuologa ho elaborato percorsi strategici efficaci che hanno aiutato tante coppie a ritrovare serenità e appagamento.
Poi mi sono interessata al rapporto tra disagi alimentari e sfera relazionale, affettiva e sessuale. Da anni ormai mi occupo di psicologia combinata ad alimentazione e sessualità e posso dire per certo essere un campo estremamente complesso e ancora poco approfondito dalla maggior parte degli psicoterapeuti.
I miei titoli, attestati e pubblicazioni
TITOLI ED ESPERIENZE
• Sessuologa clinica, Educatrice e
Consulente sessuale (Corso
quadriennale FISS
Associazione Italiana Sessuologia Applicata AISPA)
• EFS & ESSM Certified Psycho-Sexologist
European clinical PSYCHO-Sexologist
(ECPS)
• Certificazione ESAC (Emotional Skills and
Competencies) con stesura del Profiling
Emotivo Comportamentale – Paul Ekman
International
• Iscritta a SISDCA (Società Italiana per lo
Studio dei Disturbi del Comportamento
Alimentare)
• Formazione Counselling Sistemico nelle Professioni Sanitarie
• Fondatrice dell’associazione Mediazione Donna per la promozione della salute psicofisica e sessuale
PUBBLICAZIONI
Sono Giornalista freelance in campo scientifico (ordine nazionale giornalisti n. 109672) e collaboratrice delle riviste GQ e Vivere sani e belli.
I miei libri
Se vuoi approndire alcuni argomenti ecco i libri che ho scritto:
Il Metodo AGO
Ti consiglio questo testo se hai voglia di approfondire la conoscenza del tuo corpo, se sei in sovrappeso oppure se hai un disturbo del comportamento alimentare. Te lo consiglio anche se vuoi sapere cosa si nasconda dietro un cattivo comportamento alimentare.
Filosofia del benessere
Per prendersi cura di sè bisogna conoscere il proprio corpo, la risposta comportamentale e la risposta biochimica. Per nutrirsi nel modo giusto non si devono fare sacrifici inutili. Ciò che è importante è imparare a capire che l’alimentazione è frutto delle nostre conoscenze, dei nostri stati d’animo e di molto altro.
Alimentalmente: percorso di accompagnamento
Leggendo questo testo capirai cosa accade quando ti avvicini al cibo. Riuscirai quindi a carpire la tua risposta emotiva e la tua risposta chimica. In pochi passaggi acquisirai maggiore consapevolezza.
Alimentazione, cibo e sessualità
C’è un legame molto profondo tra le aree dell’alimentazione, della sessualità e delle relazioni con gli altri. I motivi che ci portano ad avere una cattiva alimentazione possono essere molteplici e variare da individuo a individuo in base al sesso.