via Vincenzo Monti n° 8 - 20123 Milano
+39 0246712315
solosuccessi@annamariagiancaspero.it

Il bacio: un gesto semplice e intimo

Il bacio: un gesto semplice e intimo

gesto semplice e intimo

Il bacio è uno dei gesti più semplici al mondo ma racchiude in sé significati profondi. Il bacio è, innanzitutto, un gesto d’amore. Chi si bacia sta compiendo un gesto d’affetto, d’impegno nella relazione, di reciprocità, di interesse e… passione. Questo gesto tanto semplice è più intimo di quanto possiate immaginare!

I baci hanno tutti lo stesso significato? La risposta è no: a ciascun tipo di bacio corrisponde un significato unico.

Uno strumento di comunicazione

Il bacio, come ogni forma di comunicazione, ha una componente verbale e una non verbale. Il significato di un bacio può variare in base al contesto, all’emozione che lo accompagna e alla relazione tra le persone coinvolte. Spesso il bacio viene usato come strumento per esprimere emozioni che le parole non riescono a descrivere, come l’amore, la passione, l’attrazione, l’affetto e la gratitudine. In questo senso, il bacio rappresenta un’importante forma di comunicazione non verbale.

Il bacio e l’identità personale

Il bacio può avere anche un impatto sull’identità personale. Per esempio, il primo bacio può rappresentare un momento significativo nella vita di un adolescente, in quanto segna l’inizio di una nuova fase della vita emotiva e sessuale. Inoltre, la pratica del bacio può anche essere utilizzata per esplorare la propria identità sessuale e di genere. Infine, il bacio può essere usato come strumento di autenticazione dell’identità personale, come nel caso delle coppie dello stesso sesso che si baciano in pubblico per far conoscere la loro relazione e l’orientamento sessuale.

Il bacio e la salute mentale

Il bacio è anche un toccasana per lo stress, per il mal di testa, la tensione, l’agitazione, ecc… Insomma, oltre che essere piacevole comporta veri e propri benefici al corpo. I benefici si devono al rilascio di serotonina e dopamina. La serotonina è, infatti, l’ormone della felicità e del buon umore. La dopamina è un ormone che ci rende appagati e soddisfatti. Più tempo si dedica ai baci, più il corpo godrà di benefici. Il bacio quindi può avere anche un impatto sulla salute mentale e sul benessere delle persone. Ad esempio, uno studio del 2009 ha dimostrato che i baci riducono i livelli di stress e migliorano l’umore, grazie al rilascio di endorfine e alla riduzione dei livelli di cortisolo (l’ormone dello stress). 

Il bacio e la sessualità

Il bacio è spesso associato alla sessualità e alla pratica del sesso. Infatti, il bacio può rappresentare un’importante forma di preliminare sessuale, in quanto aumenta l’attrazione e l’eccitazione tra i partner. Inoltre, il bacio può essere utilizzato anche per esplorare la sessualità e per raggiungere l’orgasmo. Infine, il bacio può essere utilizzato come strumento di comunicazione durante il sesso, per esprimere emozioni e desideri.

Il bacio e la cultura

Infine, il significato del bacio può variare in base alla cultura di appartenenza. In alcune culture asiatiche per esempio il bacio viene evitato in pubblico. Inoltre, il significato del bacio può variare anche in base alla religione di appartenenza, come nel caso delle religioni che vietano il contatto fisico tra uomini e donne non sposati. In questo senso, il bacio rappresenta un’importante forma di espressione culturale.

Vi propongo alcuni esempi di baci e il loro corrispondente significato:

  1. Alla francese: comunemente chiamato bacio con la lingua ( “limonare o “pomiciare”). È il bacio che esprime desiderio e voglia di andare oltre.
  2. A stampo: molto più casto e veloce. Solitamente, nelle coppie, indica che si va di fretta e non c’è tempo per baci passionali.
  3. Da vampiro: è il cosiddetto succhiotto. Tipico degli adolescenti che vogliono marcare il territorio e delle ragazze gelose. Indicano ‘è mio, non avvicinatevi’!
  4. In fronte: indica interesse, cura e affetto.
  5. Soffiato: è un gesto carino che esprime amore e dedizione verso l’altro/a.

Curiosità

Il bacio è così complesso che coinvolge più di 100 muscoli facciali. Inoltre, baciarsi fa bruciare circa 26 calorie al minuto.

Non sottovalutate il bacio: è un gesto molto profondo e personale.

Godetevelo in ogni sua sfaccettatura e, se non lo avete già fatto, provatene di nuovi!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *