Il tabagismo è la 1° causa di MORTE EVITABILE in occidente
L’OMS definisce dipendente chi fuma 5 pacchetti all’anno di sigarette
Trattamento individualizzato
per una valida disassuefazione dal fumo
La sigaretta aiuta a rilassarsi, a concentrarsi e a superare un momento di stress. Questo almeno è quello di cui è convinto il fumatore. Il problema è che l’uso porta l’innescarsi di dipendenze.
La dipendenza fisica è indotta dalla nicotina, sostanza psicoattiva che induce un’assuefazione pari a quella degli oppiacei: raggiunge infatti rapidamente il cervello, stimolando i recettori presenti sulla superficie delle cellule nervose e inducendo la liberazione di dopamina e adrenalina che portano sensazioni di piacere.
La dipendenza psicologica si instaura successivamente a quella fisica: il fumatore trova nella sigaretta un valido aiuto per affrontare situazioni di stress e momenti difficili.
Cosa puoi fare in questi casi?
Come per qualsiasi tipologia di dipendenza, esistono percorsi individualizzati per affrontare la “disassuefazione dal fumo”.
Grazie a sedute di sostegno motivazionale alternate a controlli sanitari specifici, ti aiuterò a superare quel bisogno basato su quella sensazione di rilassamento e piacere che però è solo apparente. Riuscirai con il tempo a ritrovare un equilibrio che non si basi su elementi esterni nocivi.