Consulenza e formazione per manager
Cosa deve deve affrontare un manager e cosa deve saper fare?
Prima di tutto un manager deve saper coordinare nel modo giusto il proprio staff; ogni giorno deve sostenere lo stress dovuto al suo ruolo e deve essere in grado di confrontarsi in modo proficuo con i suoi superiori, dai quali riceverà obiettivi sempre più elevati.
Il suo team d’altra parte si aspetterà una guida sicura e scelte veloci ed ottimali.
Per poter affrontare tutte queste sfide un manager deve prima di tutto conoscere sé stesso; deve sapere quali sono i propri limiti caratteriali e qual è il suo comportamento quando è sotto pressione. Un manager deve sapere se è capace o meno di delegare compiti ai sottoposti e se è in grado o meno di influenzarne il comportamento.
Un manager potrebbe avere paura di parlare in pubblico o essere in difficoltà nel gestire l’ansia che crea la discrepanza tra le aspettative e i risultati, si possono creare quindi situazioni emotive insostenibili.
Questi sono solo alcuni degli argomenti che esamino in aula, durante le sedute di consulenza per dirigenti che tengo in gruppo o in seduta privata.
La mia proposta di psicologia della leadership
Durante i corsi individuali e di gruppo che tengo nelle aziende affronto queste tematiche:
– Comunicazione e relazioni
– Energia personale e resilienza
– Leadership e motivazione
– Autostima e senso di responsabilità
Sono disponibile anche a tenere seminari con tematiche a richiesta
Consulenza e formazione per associazioni, enti e scuole
Gli argomenti che tratto durante gli incontri nelle scuole e nelle associazioni sono diversi, ma i più ricorrenti sono quelli che riguardano l’educazione alimentare e il rapporto tra genitori e figli.
Educazione alimentare
L’educazione alimentare inizia da una sana nutrizione che favorisca salute e armonia fisica.
Oltre al bisogno di sostentamento è necessario considerare l’approccio al cibo secondo aspetti psicologici, sociali e culturali, nel rispetto delle necessità fisiologiche e di armonia con il proprio sé e l’ambiente circostante.
La mia proposta
Alcune tra le tematiche affrontate durante gli incontri nelle scuole:
– Conoscere la risposta metabolica del cibo
– Comprendere le esigenze personali
– Valutare la personalità alimentare
– Considerare i danni derivanti dal disturbo del comportamento alimentari
– Capire perché l’immagine del corpo sia distorta
Genitorialità
Perché avvalersi di un sostegno psicologico?
Spesso il proprio ideale di genitore non coincide con quello che si ha nella realtà. Il rapporto tra genitori e figli può cambiare improvvisamente e provocare chiusure e rivalità, soprattutto nel periodo dell’adolescenza.
Inoltre, il rapporto di coppia cambia con un riassetto di compiti che potrebbero creare conflitti tra ruolo di madre/padre e moglie/marito. La frustrazione, il sentirsi inadatti o la baby blues, sono solo altri esempi di disequilibri provocati dal nuovo assetto familiare.
Adolescenti e amore
L’amore ha ruolo preponderante nella vita degli adolescenti: è vissuto in modo totalizzante, sfocia quasi sempre nell’idealizzazione del soggetto per cui si provano sentimenti assoluti.
E’ normale ed inevitabile, porti a continue delusioni ed alla messa in discussione del proprio modo di essere. In questa fase, i ragazzi tendono ad allontanarsi dalla famiglia poiché vivono l’altro come unico perdendo l’idea, tipica infantile, dell’infallibilità dei genitori.
La mia proposta
Gli argomenti di maggior rilievo proposti a genitori e professori, possono così essere identificati:
– Amare ed essere amati
– Le fasi della pubertà ed i primi incontri amorosi