Anacardi
Gli anacardi sono il seme della mela di anacardio, frutto dell’anacardium, albero sempreverde tropicale originario del Nord-Est del Brasile, oramai diffuso in molti paesi, soprattutto in India,Vietnam e Nigeria.
Proprietà e benefici
Contengono meno grassi rispetto ad altri tipi di frutta secca e la maggior parte di questi è costituita da acidi grassi insaturi.
Contengono molte vitamine, magnesio e potassio e sono ricchi di rame.
Gli anacardi inoltre:
– Prevengono il cancro
– Apportano benefici al cuore
– Rafforzano le ossa
– Combattono emicrania e crampi
– Prevengono I calcoli biliari
– Aiutano nelle diete per il controllo del peso
– Migliorano la digestione
– Mantengono sane gengive e denti
– Aiutano a migliorare il sonno
– Combattono i radicali liberi
– Proteggono dalla degenerazione maculare
– Favoriscono la salute degli occhi
Senape
La senape è una pianta crucifera originaria delle zone temperate dell’Europa; versatile, appartiene alla famiglia brassica come broccoli e cavoli. La pianta della senape era persino popolare tra gli antichi Greci, Romani Egizi ed Ebrei che ricorrevano alle sue molteplici proprietà.
Tre varianti della senape, bianca (Brassica alba), nera (Brassica nigra) e marrone (Brassica juncea) hanno guadagnato più popolarità rispetto alle altre e sono commercialmente coltivate e utilizzate per i loro giovani steli di fiori, foglie e semi. La mostarda bianca, talvolta indicata come senape gialla, ha un sapore più delicato e viene normalmente utilizzata nella preparazione del famoso condimento di senape gialla americana.
La senape nera è popolare per il suo aroma e sapore intenso, mentre la senape marrone offre un gusto pungente e acuto.
La senape gialla cresce in modo spontaneo nella maggior parte delle regioni europee. Oltre ai semi della senape, anche le foglie possono essere utilizzate per insaporire minestre e creme, usanza meno praticata in Europa, ma molto utilizzata nei paesi di cui è originaria.
Proprietà e benefici
Dal tipico sapore pungente, la pianta di senape è ricca di fito-nutrienti, antiossidanti, minerali e vitamine.
Attraverso le sue varie parti commestibili è fonte di vitamine B1, B2, B3, C, E, K e J e minerali, tra cui soprattutto calcio e fosforo, ma anch ferro e zinco e manganese; i semi, inoltre, contengono il 5% di acqua, il 29 % di carboidrati, il 25% di proteine, il 23 % di grassi, il 14% di fibre alimentari ed il 4% di ceneri.
La senape nera (Brassica nigra) in particolare favorisce l’afflusso di sangue ed è quindi utile per la circolazione sanguigna, la febbre e il raffreddore.
Contro i reumatismi puoi fare un cataplasma di farina di semi di senape, da
mischiare anche a quella di semi di lino.
Paprica
La paprica (o paprika) è una spezia in polvere dal sapore dolce e piccante, utilizzata in cucina come condimento e diffusa in particolar modo nella cucina austriaca, indiana, spagnola e marocchina.
L’introduzione in Europa è avvenuta grazie agli ungheresi che ne appresero l’uso dai turchi.
Per ricavare la paprica in polvere, impiegata comunemente in cucina, si lasciano seccare i peperoni dopo averli liberati dalla parte bianca. Una volta essiccati, vengono macinati.
Curiosità: i peperoni in unghererse vengono chiamati “paprika”, proprio come la spezia stessa. L’essere dolce o piccante dipende dalla materia prima utilizzata, ovvero dalla varietà del frutto (o dell’eventuale miscela) e dalla lavorazione dello stesso: è piccante quando viene macinata anche la placenta del peperoncino, ossia la parte interna al quale sono attaccati i semi.
Ottima su uova o pesce o carne.
Proprietà e benefici
La paprica favorisce il benessere dei capelli perché ha un buon contenuto di ferro e la sua presenza aiuta l’ossigenazione dei bulbi piliferi dei capelli mentre altre sostanze favoriscono la circolazione sanguigna nel cuoio capelluto. Inoltre la paprica:
– Contribuisce all’abbassamento della pressione
– Aiuta la salute degli occhi: il beta-carotene, la luteina e la zeacantina,
aiutano infatti gli occhi a filtrare i raggi nocivi del sole evitando patologie come la cataratta e la degenerazione maculare
– Aiuta la digestione ed allo stesso tempo svolge un’attività di riequilibrio
della flora batterica
– Contribuisce alla produzione di melatonina e aiuta quindi a mantenere
un normale ciclo del sonno
– Combatte i radicali liberi
Semi di sesamo
I semi di sesamo sono ricchissimi di calcio, ma anche di magnesio, fosforo, ferro, selenio e zinco, contengono anche una buona dose di acido folico e vitamine del gruppo B.
È molto usato in cucina nella preparazione di prodotti da forno; sono gustosi anche nelle insalate, muesli o panature.
Proprietà e benefici
I semi di sesamo sono estremamente nutrienti e salutari.
La loro principale peculiarità è l’elevata presenza di calcio, elemento che li rende un valido aiuto per rinforzare ossa e denti.
Questi semi sono composti da circa il 5% di acqua, 50% di grassi, 25% di carboidrati e il restante 20% di proteine.
Bacche di ginepro
Ricche di proprietà fitoterapiche si possono utilizzare in cucina come spezia per insaporire sughi e piatti di carne o pesce o puoi preparare facilmente tisane o macerati e sfruttare maggiormente i loro benefici.
Proprietà e benefici
Alle bacche di ginepro sono associate numerose virtù:
– Proprietà digestive: cura l’inappetenza e la debolezza di stomaco. Masticare semplicemente le bacche facilita la digestione
– Antisettico naturale per le vie urinarie: è molto utile per la cura dei disturbi legai ai calcoli urinari
– Effetto balsamico, espettorante e sedativo della tosse
– Ha proprietà antireumatiche: l’olio essenziale di ginepro viene
usato per massaggi, quale valido ausilio nel rilassare i muscoli contratti e per
prevenire i crampi
– Aiuta a combattere la ritenzione idrica
– Controlla la glicemia
– Lenisce il prurito dovuto alle punture di insetto
– Aiuta a regolarizzare il ciclo mestruale
Quinoa
È una pianta erbacea, della stessa famiglia degli spinaci, originaria del Sud America.
È un alimento nutriente e leggero, molto utile anche per chi è in regime dietetico o in fase di mantenimento.
Ricca di magnesio, vanta la presenza di vitamina E e non contiene glutine, per cui possono mangiarla tranquillamente anche i celiaci.
Proprietà benefiche
La quinoa :
– Previene malattie cardiovascolari
– Combatte l’invecchiamento
Lenticchie nere
Dal gusto delicato, dolce e del tutto particolare, questi legumi, come tutti gli altri, raccolgono nel loro frutto qualità nutrizionali eccellenti e sono spesso consigliate nella nostra alimentazione per il loro apporto di proteine e ferro. In generale le lenticchie sono anche un alimento molto energetico, essendo costituite per oltre il 50% di carboidrati, per circa il 20% da proteine e per la restante parte da acqua, fibre e pochissimi grassi. Presentano alti livelli di ferro, più alti che nella carne e sali minerali come potassio e magnesio.
Proprietà benefiche
Le lenticchie:
– Previene malattie cardiovascolari
– Combatte l’invecchiamento